Diagnosi e Valutazione DSA – ADHD

Diagnosi e Valutazione DSA – ADHD 2017-08-20T09:58:05+00:00

L’associazione al fine di promuovere il benessere dei propri soci collabora con degli specialisti Psicologi dell’apprendimento garantendo elevata qualità e un prezzo accessibile. 

Ogni individuo ha una sua storia, una sua visione di se stesso e del mondo e ha abilità diverse da quelle di chiunque altro. Alcuni nascono con delle doti speciali, alcuni apprendono un’abilità in maniera preponderante, altri possono interessarsi a specifici settori.

Ognuno quindi è unico e speciale ed ha una sua particolare prospettiva con cui osserva il mondo.

Durante il periodo scolastico tutte queste differenze individuali vengono messe in luce e si scoprono quelle che sono le caratteristiche di ogni bambino o ragazzo.

Durante i primi anni della scuola si imparano anche nuove abilità come ad esempio leggere e scrivere e a volte le differenze fra le abilità personali e quelle degli altri sono ampie.

Per questa ragione è utile durante il periodo dell’età evolutiva svolgere una valutazione delle abilità personali che vada a verificare l’acquisizione delle strumentalità come l’abilità di lettura, scrittura, calcolo e delle abilità cognitive come le capacità attentive, di memoria, di studio e di comprensione del testo, senza però trascurare tutto ciò che ha a che fare con la motivazione e le abilità di autoregolazione del comportamento.

Tutto l’iter diagnostico/valutativo avviene secondo i modelli e le linee guida nazionali e regionali e, in caso di DSA (disturbo specifico di apprendimento: dislessia, disortografia, discalculia) secondo la legge 170/2010 e successive integrazioni e normative della Regione Veneto.

A noi dell’associazione interessa il benessere scolastico e personale degli studenti e di loro familiari e crediamo che di fronte ad un problema o a una incertezza la prima cosa da fare sia comprendere cosa li generino e come fare per intervenire (potenziamento, trattamento).

Per tale ragione ci appoggiamo a dei professionisti esterni che con la loro esperienza ci assicurino qualità e competenza.

Le abilità cognitive e scolastiche che vengono indagate sono:

  • lettura
  • scrittura
  • calcolo
  • comprensione del testo
  • abilità di studio
  • soluzione di problemi matematici
  • attenzione e concentrazione
  • memoria e apprendimento
  • ragionamento e logica
  • teoria della mente

Le abilità emotive e di comportamento he vengono indagate sono:

  • autoregolazione comportamentale
  • abilità sociali e di relazione
  • autostima
  • ansia e paure
  • umore
  • motivazione

Le problematiche he vengono indagate sono:

  • Disturbi specifici di apprendimento (DSA): dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia
  • Disturbo dell’attenzione con o senza iperattività (ADHD)
  • Disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e della condotta (DC)
  • Autismi e spettro
  • Depressione
  • Fobie

A chi è rivelata la valutazione?

A tutti i bambini e ragazzi dai 4 anni in poi.

Dove si svolge la valutazione?

Le valutazioni sono svolte presso la sede operativa dell’associazione di Marostica, via Roma 34.

Come si svolge la valutazione?

Ogni valutazione comprende un colloquio iniziale che serve a raccogliere le informazioni che orientano la valutazione e la ricerca delle cause del problema, una fase di test, prove e giochi nella quel si raccolgono i dati e si osserva il comportamento e una fase finale di colloquio dove si spiegano i risultati e si consegna la relazione scritta.

Il tutto avviene in momenti separati e concordati con la famiglia.

Come contattare l’associazione?

Chiamare al 3475612833 o mandare una mail all’indirizzo neuroscienzeinsieme@gmail.com

Costo

Il percorso è riservato ai soci dell’associazione (quota di iscrizione annua 10 euro) ed ha un costo concorrenziale perché è il frutto di un accordo fra l’associazione e dei professionisti esterni.