Cosa faremo con il 5×1000: Insegnanti al centro

Cari soci

Vi informiamo che abbiamo ricevuto i primi contributi derivanti dalle donazioni del 5×1000.

Innanzitutto vorremmo ringraziare coloro che hanno pensato di donare il 5 x 1000 alla nostra Associazione e vi ricordiamo che ogni anno è possibile farlo inserendo il Codice Fiscale dell’Associazione al momento della scelta in dichiarazione dei redditi (Neuroscienze Insieme APS Codice Fiscale: 91042970243).

Durante l’Assemblea Soci ci si è molto interrogati su come investire questa somma e alla fine si è deciso di dedicarla ad un progetto in particolare. La scelta si basa su due fattori: per prima cosa abbiamo pensato che la stragrande maggioranza dei soci sono bambini e ragazzi e, in secondo luogo, abbiamo pensato al loro futuro e al futuro dei loro compagni.

Le nostre azioni sono sempre state orientate ad aiutare chi è in difficoltà o ad aiutare i ragazzi a sviluppare i loro talenti e lo abbiamo sempre fatto in maniera diretta, proponendo attività per loro.

Con una parte del ricavato del 5×1000, invece, vogliamo rivolgerci agli insegnanti, in particolare vogliamo offrire loro la possibilità di partecipare, in forma quasi del tutto gratuita, ad un teacher training, ovvero a un corso di formazione che possa contribuire a migliorare il benessere di tutti gli attori del contesto scolastico.

L’idea di base è che avere nel territorio insegnanti sempre aggiornati e pronti ad affrontare le sfide imposte dalla complessità delle classi sia di beneficio a tutti gli alunni che entreranno a contatto con essi, e anche agli insegnanti stessi. Tutti noi genitori speriamo che la scuola sia un contesto sempre più sereno e in grado di incidere in maniera positiva sul loro futuro.

Per questa ragione “Insegnanti al centro”, questo il nome del corso, si propone di fornire una visione aggiornata al modo di affrontare la complessità dell’attuale contesto scolastico. Come?

Il taglio che ci caratterizza, è quello di sfruttare le conoscenze e i contributi delle moderne  neuroscienze per migliorare i processi relazionali e di comunicazione all’interno delle dinamiche scolastiche.

Nel pensare ai destinatari del corso abbiamo deciso di rivolgerci agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado che operano nelle scuole del territorio dell’ULSS 7 pedemontana e dell’ex ULSS 15 Alta Padovana perché la maggior parte dei nostri soci risiede in questa zona e in questo territorio sono dislocate le scuole dove vi è stata una precedente collaborazione con la nostra associazione.

Per MAGGIORI INFO cliccate qui

 

2020-10-29T08:38:44+00:00