Fishing Club – giornate di “Pesca Educativa”

Fishing Club – giornate di “Pesca Educativa” 2021-11-16T08:28:04+00:00

Fishing Club by Neuroscienze Insieme APS

Attività di pesca educativa dai 6 ai 16 anni

Neuroscienze Insieme APS è un’Associazione di promozione sociale che ha fra i suoi scopi la promozione del benessere di bambini e ragazzi.

E cosa c’entra questo con la pesca? … Moltissimo!

Le attività che proponiamo ai nostri soci e che i nostri volontari ci aiutano a realizzare sono molte e varie come la Robotica Educativa, i doposcuola “Tutor dell’apprendimento”, conferenze e altri momenti informativi e i mitici Campus eXperience da dove è nata la prima sperimentazione della pesca come attività educativa ed ha preso forma il progetto Fishing club

Che cos’è il progetto Fishing Club?

Fishing Club è un progetto che intende utilizzare la pratica della pesca sportiva come mezzo per aiutare bambini e ragazzi a sviluppare le proprie potenzialità e ad acquisire nuove abilità di crescita personale.

La pesca è spesso una attività che attira molti ragazzi e offre la possibilità di sperimentare varie tecniche che possono essere utilizzate ognuna per promuovere lo sviluppo di diverse competenze, che hanno a che fare con le abilità cognitive, l’autoregolazione emotiva e comportamentale e con le abilità sociali.

Essa, infatti, favorisce l’acquisizione di abilità nell’ambito di:

  • osservazione, attenzione e concentrazione
  • organizzazione dei tempi e dei materiali
  • tolleranza dell’attesa e della frustrazione
  • problem solving
  • manualità nel costruire e maneggiare i materiali
  • gestione delle emozioni
  • rispetto delle regole
  • rispetto dell’ambiente e della natura
  • collaborazione con i coetanei e con l’adulto in un contesto semi-competitivo

L’associazione Neuroscienze Insieme APS ha già sperimentato con successo questa attività con bambini e ragazzi, anche in situazioni di difficoltà nelle abilità di autocontrollo sia di tipo comportamentale che di tipo emotivo (bambini con ADHD o con altre problematiche del neurosviluppo). La pesca risulta infatti in molti casi un contesto altamente motivante e questo favorisce un elevato coinvolgimento che consente ai ragazzi di sperimentare modalità nuove di controllo e regolazione del comportamento.

A questo scopo, a fianco dei volontari, che aiuteranno i partecipanti nell’attività, vi sarà anche un professionista psicologo che fornirà il supporto necessario per monitorare lo svolgimento dell’attività, gestire le situazioni più problematiche e favorire una maggiore consapevolezza rispetto all’esperienza vissuta in modo da trasformarla in un momento di sviluppo delle abilità personali e interpersonali.

Molta importanza verrà data anche agli aspetti educativi come il rispetto per l’ambiente e della fauna ittica. Sarà infatti praticata la modalità del “catch and release”, cioè tutto il pescato non verrà danneggiato e sarà subito liberato avendo cura di rilasciarlo in maniera corretta.

Tecniche utilizzate

La tecnica di pesca prevalentemente utilizzata in lago sarà lo spinning con esche artificiali come cucchiaini e girelle e, per coloro che vorranno cimentarsi in qualcosa di più complesso, la pesca con la mosca.

A chi è rivolta?

A tutti i soci dell’associazione Neuroscienze Insieme dai 6 ai 16 anni (circa), fino a un massimo di 10 pescatori per giornata, che vogliano mettersi in gioco per acquisire nuove abilità, imparare a pescare, divertirsi, stare assieme e relazionarsi in maniera positiva, con un occhio di riguardo per tutti coloro che hanno dei bisogni speciali.

A seconda del numero di volontari presenti alle giornate di pesca l’associazione valuterà se accogliere altre richieste di partecipazione con modalità una tantum.

Dove e quando

L’attività in lago sarà svolta presso il lago Ai Pilastroni in zona Povolaro (Dueville). I gestori ci riserveranno una parte del lago adatta ai ragazzi.

I giorni, salvo variazioni di date dovute alle condizioni meteo, saranno:

  • 20, 27 Novembre 2021,
  • 11, 18 Dicembre 2021
  • 8, 22 Gennaio 2022
  • 5, 19 Febbraio 2022
  • 5, 19 Marzo 2022
  • 2, 16 Aprile 2022

Con orario indicativo dalle 13.30 alle 16.30 (da confermare di volta in volta).

Come partecipare

L’attività è rivolta ai soci dell’associazione Neuroscienze Insieme APS. La quota associativa è di 10 euro anno e scade al 31 dicembre di ogni anno.

Tutti i soci interessati saranno inseriti in un gruppo WhatsApp con il quale ci terremo aggiornati sugli orari e i giorni dell’attività.

Materiali e attrezzature

Per tutti i partecipanti, volontari e pescatori, per garantire una maggiore sicurezza, chiediamo che siano sempre indossati un berrettino con frontino e un paio di occhiali (da sole o trasparenti).

I partecipanti dovranno essere in possesso di:

  • canna da spinning trota lago (adatta ad un range di carico da 2 ai 10 grammi)
  • mulinello da spinning (range da 1000 a 3000) con montato un filo in nylon da spessore da 0,18 a 0,26

Se non disponete di questo materiale o avete bisogno di assistenza per un eventuale acquisto chiedeteci informazioni e vi aiuteremo noi.

L’associazione fornirà:

  • girelle con moschettone (per collegare il filo all’esca)
  • esche artificiali monoamo senza ardiglione
  • guadini

Costi e iscrizioni

Per la partecipazione è necessario:

  • Essere soci dell’associazione Neuroscienze Insieme (10 euro fino al 31 dicembre)
  • Essere soci FIPSAS (6 euro con validità 1 anno)
  • Pagare un rimborso spese giornaliero o dell’intero pacchetto

Rimborso giornaliero:

La quota è di 10 euro di cui 5 andranno ai gestori del lago e servono per l’entrata, 5 rimangono all’associazione Neuroscienze Insieme e serviranno all’acquisto dei materiali di consumo che serviranno di volta in volta (esche, moschettoni, guadini, accessori).

Intero pacchetto:

È possibile iscriversi direttamente a tutte le giornate versando un rimborso spese di 140 euro che comprende:

  • Entrata al lago (nei giorni e negli orari del progetto per un totale di 12 incontri);
  • La quota associativa 2021 (10 euro/anno) e quella del 2022 (10 euro/anno);
  • La tessera FIPSAS (validità 1 anno).
  • L’utilizzo di materiale di consumo esche, moschettoni, guadini, accessori).

Aderire all’intero pacchetto è vantaggioso perché non si rischia di essere esclusi qualora si sia già raggiunto il numero massimo di partecipanti che è fissato a 10 pescatori.

Il lago “Ai Pilastroni” fa parte della federazione FIPSAS (http://www.vicenzafipsas.it/laghi/pilastroni), di conseguenza possono accedere al lago solamente coloro che sono iscritti alla federazione.

L’iscrizione è annuale ed ha un costo di 6 euro per ragazzi fino ai 14 anni compiuti. Per gli adulti è di 10 euro (sole se pescano nel lago Ai Pilastroni), 30 euro per gli adulti che vogliono pescare in tutti i laghi della federazione.

Attenzione! tutte le persone che accedono alla struttura devono essere associate alla FIPSAS.

I volontari dell’associazione Neuroscienze Insieme presteranno il proprio supporto gratuitamente.

La nostra attività di volontariato

I nostri volontari si impegneranno ad aiutare i neopescatori durante le fasi di apprendimento e/o affinamento della tecnica, sbroglieranno fili, innescheranno esche, guadineranno e slameranno le catture. Oltre alla parte tecnica della pesca avranno anche il compito di sostenere i ragazzi nell’attività e in tutto ciò che ha a che fare con lo stare assieme in maniera positiva e costruttiva.

 

Contatti