Studenti ad Alto Potenziale – Gifted – Plusdotati

Studenti ad Alto Potenziale – Gifted – Plusdotati 2017-08-20T10:06:12+00:00

L’associazione al fine di promuovere il benessere dei propri soci collabora con degli specialisti Psicologi dell’apprendimento ed altre associazione specifiche del settore garantendo elevata qualità e un prezzo accessibile. 

I bambini ad alto potenziale sono bambini che hanno un livello di intelligenza fuori dal comune, diversa o superiore a quella degli altri. Si stima siano circa il 3-5% della popolazione infantile.

È difficile catalogarli perché ognuno è diverso dall’altro. Alcuni sono molto precoci nell’apprendere alcune abilità, come la lettura, che può anche essere acquisita spontaneamente, senza insegnamento formale. Possono essere molto veloci nella comprensione, molto curiosi. Spesso pongono domande che destano sorpresa per la profondità del ragionamento e dei collegamenti. Sono bambini dotati di una spiccata sensibilità e anche le loro emozioni risultano amplificate.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non sempre l’esperienza scolastica risulta per loro gratificante. La diversità dai compagni si può far notare, gli insegnanti possono non comprendere le loro esigenze o non rispondere adeguatamente alle loro domande e curiosità. La noia rischia di essere un’emozione molto frequente durante le ore di lezione. La difficoltà a sentirsi simili al gruppo classe, il senso di diversità portano a sentimenti di inadeguatezza e di demotivazione. In molti bambini non sono infrequenti comportamenti di disturbo in classe o risposte polemiche che possono essere confusi con deficit di attenzione o con il disturbo oppositivo-provocatorio.

La scuola infatti è spesso impreparata a dare risposte adeguate a questi bambini.

Cosa facciamo?

L’Associazione Neuroscienze Insieme opera in collaborazione con una associazione specifica del settore  e offre diversi servizi per rispondere alle esigenze dei bambini ad alto potenziale:

  • Valutazione dell’Alto Potenziale, per ottenere un profilo cognitivo ed emotivo delle caratteristiche del bambino
  • Sostegno al bambino per lo sviluppo e la valorizzazione delle proprie abilità
  • Sostegno ai genitori nel loro compito educativo
  • Formazione, supporto e supervisione alle scuole
  • Realizzazione di iniziative stimolanti rivolte ai bambini ad alto potenziale (es. corsi di robotica, giochi educativi…)

Come contattare l’associazione?

Chiamare al 3475612833 o mandare una mail all’indirizzo neuroscienzeinsieme@gmail.com

Costo

Il percorso è riservato ai soci dell’associazione (quota di iscrizione annua 10 euro) ed ha un costo concorrenziale perché è il frutto di un accordo fra l’associazione e dei professionisti esterni.